Emocromo completo in farmacia

L’esame dell’emocromo completo è una delle analisi del sangue più comunemente diffuse e consente di verificare se ci sono delle condizioni patologiche in atto.

Il medico può richiedere l’esame per una serie di motivi, può essere effettuato per un check-up di routine oppure può servire per monitorare alcuni trattamenti o alcune patologie.

L’emocromo non è altro che il calcolo degli elementi cellulari che formano il sangue ossia globuli bianchi, globuli rossi e piastrine.

Tali cellule hanno funzioni uniche e quindi la loro determinazione fornisce utili indicazioni sullo stato di salute del paziente. In generale, i globuli bianchi sono una parte essenziale del sistema immunitario e aiutano a combattere le infezioni presenti nel corpo e ogni componente diverso svolge un ruolo specifico nel sistema immunitario.

I globuli rossi sono essenziali per il trasporto di ossigeno a tutte le cellule del corpo, affinchè assolvano le loro funzioni, infatti la molecola dell’emoglobina, presente nel globulo rosso, è il veicolo per il trasporto di ossigeno.

Le piastrine, invece, sono una parte del sistema di coagulazione del sangue nel corpo e aiutano a prevenire il sanguinamento.

Ad esempio, un alto numero di globuli bianchi (leucocitosi) può indicare un’infezione diffusa in qualche parte del corpo o, meno frequentemente, può essere sintomo di una neoplasia.

Una conta leucocitaria bassa (leucopenia) può indicare un problema del midollo osseo o può essere correlata all’assunzione di alcuni farmaci, come i chemioterapici.

Un numero di globuli rossi basso o la bassa emoglobina può indicare l’anemia; un alto numero di globuli rossi o dell’emoglobina (eritrocitosi) possono indicare una patologia a carico del midollo osseo o bassi livelli di ossigeno nel sangue (ipossia).

Un basso numero di piastrine (trombocitopenia) può essere la causa di un sanguinamento prolungato o di altre condizioni mediche che influenzano la produzione di piastrine nel midollo osseo. Al contrario, un elevato numero di piastrine (trombocitosi) può indicare un problema al midollo osseo o una grave infiammazione.

Presso la nostra farmacia puoi effettuare l’emocromo completo tutti i giorni, dal lunedì al sabato e ritirare il referto in pochi minuti. Il risultato dell’autoanalisi  consentirà al medico curante un intervento rapido, mirato ed efficace.